L'IDENTITA' DI GENERE ( maschile e femminile )

 L'IDENTIA' DI GENERE (maschile e femminile)



il sesso biologico e l'identità sociale di genere 

ogni singolo nasce dotato di sesso biologico, ma si diventa consapevoli dell'identità di genere a partire dai 2/3 anni, che poi si rafforzerà durante il periodo dell'adolescenza. Infatti la distinzione del sesso del bambino diventa rilevante per esempio nel gioco, oltre al colore azzurro e rosa che viene usato come distinzione del sesso da parte del genitore, una figura molto importante.

secondo Freud l'identità sessuale nasce dalla coscienza della propia anatomia che determina quindi anche l'identità di genere.

possiamo vedere che nella crescita del bambino e della bambina c'è una fase di separazione, stando in gruppi divisi e raramente interagendo con coetanei di genere diverso.

anche in ambito sentimentale i maschi e le femmine si distinguono, le femmine tendono ad avere relazioni di gruppo, ad accordarsi discutendo. sono più sensibili agli inizi social. i maschi invece sono più competitivi. le aspettative del genitore anche in questo caso rinforzano molto queste differenze


natura e cultura

una buona parte di ricerche psicologiche riguardano il dibattito fra sessi in natura e cultura. ci sono alcuni che sostengono che abilità e pensiero siano determinati da fattori biologici e ormonali: per esempio le ragazze sono piu articolate verbalmente e con meno problemi scolastici mentre i ragazzi sono più indisciplinati ma con meno problemi nei ragionamenti e nell'ambito matematico. ma il comportamento e le abitudini decidono se rendere reali o meno queste caratteristiche.


Commenti