GLI STEREOTIPI

 essendoci molte differenze di comunicazione fra sessi, ci sono molte e frequenti incomprensioni e conflitti che ne derivano. quindi c'è una percezione e una convinzione molto diffusa che le differenze di comportamento ci sono e ci devono essere sempre.



LO STEREOTIPO E' UN GIUDIZIO CHE PUO' DIVENTARE CATTIVO E DI CONSEGUENZA VIENE CHIAMATO PREGIUDIZIO. Gli stereotipi e i pregiudizi sono pensieri preconcetti e non pensati.

Gli stereotipi sono semplici constatazioni, ma nel momento in cui la descrizione inizia a negativizzarsi diventa pregiudizio.

Uno stereotipo può sicuramente essere positivo ma non sarà accurato nei dettagli quindi sarà solo preconcetto. 

Se da stereotipi e pregiudizi, quindi semplici constatazioni, si passa all'azione vera e propia verso la persona diventa discriminazione.

Gli stereotipi e i pregiudizi possono influenzare negativamente l'autostima della persona coinvolta.


STEREOTIPI DI GENERE

abbiamo visto che la società in base al sesso di nascita del bambino proietta su di lei o su di lui una serie di aspettative su come bisogna essere.

 Quindi le aspettative e gli stereotipi rigidi che la società si fa sono elementi su cui si costituisce l'identità di genere, soprattutto in vari momenti della socializzazione che li conferma e li rinforza:

  •  in famiglia le differenze vengono incoraggiate 
  • a scuola gli atteggiamenti degli insegnanti, più o meno inconsapevolmente, sono volti a rinforzare competenze differenti
  • nei gruppi dei pari si mettono alla prova diverse abilità 
  • i media producono messaggi volti a rinforzare questi stereotipi 

Commenti